FANDOM

La Matrice è un'entità fortemente ispirata dal film Matrix. Essa è vista dagli Asfaärti come un'intelligenza non umana ma senziente, responsabile dell'ordine di tutte le cose. A tutti gli effetti, è percepita come un software che si occupa di far accadere cose e di mantenere "reale" il mondo in cui viviamo, che quindi altro non è che una mera simulazione. La Matrice ha una forte personalità che risulta spesso ironica e per lo più generosa e benevolente.[1] A volte però, la Matrice risulta perversa e cattiva, aggravando situazioni che non andrebbero mai aggravate in maniere spesso grottesche e decisamente non necessarie. Ovviamente gli Asfaärti sono consapevoli che è tutto frutto del caso, ma è comunque bello osservare questo misticismo che sembra accadere e lasciarsi andare alle svariate ipotesi. Si è soliti constatare l'azione della Matrice o l'effetto di un suo glitch quando accadono cose altamente improbabili, spesso prima menzionate o constatate da un Asfaärti. 

Ubicazione della matrice

È stato recentemente teorizzato e quindi proposto da D come bascolade, che il luogo fisico in cui si trovano i server che ospitano la matrice sia all'interno delle statue dei Moai e sarebbero quindi situati presso l'isola di Pasqua. La natura misteriosa di queste statue e il continuo richiamo di D per tale isola, di cui conosce tutta la storia, flora e fauna, hanno portato a ciò. In particolare è da menzionare la comparsa ossessiva di mTOR, un complesso proteico centrale in molti pathway di trasduzione del segnale che regola crescita, differenziamento e ha un ruolo nei tumori. Questa chinasi compare ossessivamente negli studi di D e mTOR sta per "mammalian Target Of Rapamycin". La rapamicina è un immunosoppressore isolato da un batterio trovato in un campione di terra di Rapa Nui, che è il nome in lingua nativa dell'isola di Pasqua. Non potendo essere una coincidenza il fatto che tutto punti a quest'isola, essa risulta il luogo ideale in cui la matrice possa trovarsi.

Note

  1. Alcuni Asfy sono soliti dire: "Tu chiedi, la Matrice provvede".